I NOVE DONI. SULLA VIA DELLA FELICITÀ - GIOVANNI ALLEVI - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

sabato 7 dicembre 2024

I NOVE DONI. SULLA VIA DELLA FELICITÀ - GIOVANNI ALLEVI




Nel turbine della vita, siamo felici? La domanda ci può apparire persino superflua, occupati come siamo nelle attività e nei pensieri quotidiani. 
Come tutti, non se la poneva Giovanni Allevi, immerso in una vita impegnativa: composizione, concerti, tour, registrazioni, conferenze stampa e viaggi in tutto il mondo. Poi, è arrivato lui, il mieloma. Tutto è crollato, la fragilità del corpo è diventata all’improvviso una tangibile realtà quotidiana, è cominciato un lungo e dolorosissimo percorso terapeutico. Ma camminando sopra l’inferno, Giovanni è riuscito a mantenere lo sguardo fisso sui fiori. 
E ad accogliere così nove specialissimi doni: come la libertà dal giudizio altrui, la coscienza di sé e l’autenticità, la prospettiva regalata dalla storia e dalla cultura, l’amore per la bellezza e per la Natura che guarisce, la gratitudine per gli incontri con persone, come i medici e gli infermieri, capaci di cambiare il corso dei suoi giorni. E una nuova e profonda dimensione dello Spirito che anche oggi, tornato sul palco, si fa tutt’uno con la Musica. 
Perciò, questo libro non è la storia di una malattia, ma una testimonianza sincera, una riflessione filosofica profonda, la proposta di un modo nuovo per guardare la vita, abbracciando se stessi e la propria umana fragilità. Anche attraverso le difficoltà, quando gli ostacoli sembrano invalicabili, la via verso una più compiuta felicità esiste, e su questa strada ci sono doni da scoprire: aspettano solo che noi impariamo a vederli. Così, come un vaso kintsugi riparato con l’oro, la nostra anima potrà risplendere di una luce nuova.

Questo libro non è la storia di una malattia, ma una testimonianza sincera, una riflessione filosofica profonda, la proposta di un modo nuovo per guardare la vita, abbracciando se stessi e la propria umana fragilità. Anche attraverso le difficoltà, quando gli ostacoli sembrano invalicabili, la via verso una più compiuta felicità esiste, e su questa strada ci sono doni da scoprire: aspettano solo che noi impariamo a vederli. Così, come un vaso kintsugi riparato con l’oro, la nostra anima potrà risplendere di una luce nuova.

Chi è Giovanni Allevi 

Compositore e pianista italiano. Ha inciso - tra l'altro - alcune raccolte di composizioni per piano solo, delle quali è anche esecutore: 13 dita (1997), Composizioni (2003), No Concept (2005) e Joy (2006), che hanno venduto centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo. 
Con l'album Evolution (2008), ha sperimentato le sonorità dell’orchestra sinfonica, sia come compositore e direttore d’orchestra, sia come esecutore con il suo pianoforte. 
Del 2015 l'album Love. Ha pubblicato con Rizzoli il bestseller La musica in testa (2008) e In viaggio con la strega (2008). Nel 2015 ha pubblicato con Rai-Eri Vi porterò con me. La mia vita con la musica. Del 2018 invece L'equilibrio della lucertola (edizioni Solferino).
Tra gli altri titoli, Joy (Volontè & Co, 2019), I nove doni. Sulla via della felicità (Solferino, 2024).

Nessun commento:

Posta un commento