Fondata da Marco Sciammarella, la cooperativa è nata con l’intento di dimostrare che la formazione musicale può sviluppare competenze emotive, cognitive e relazionali. Il nome deriva da Allegro Moderato, il film documentario di Patrizia Santangeli e Raffaella Milazzo che ha come protagonisti alcuni dei musicisti insieme al compositore, pianista e cantante italiano Stefano Bollani.
L’offerta formativa che offre la cooperativa cerca di essere il più articolata possibile per permettere a ogni allievo di esprimere al meglio sé stesso e di trovare il percorso più adatto per la propria crescita personale. I musicisti con disabilità, in ognuna delle diverse sezioni orchestrali, sono affiancati, dapprima nelle lezioni-prova e, successivamente, anche durante i concerti, da musicisti di professione. In questo modo gli allievi hanno l’opportunità di sperimentare, in modo responsabile, forme di cooperazione, attenzione, reciprocità.
Grazie a questa metodologia innovativa, i musicisti di AllegroModerato sono protagonisti di numerosi concerti ed eventi pubblici, italiani e non. Il repertorio comprende brani rielaborati di molti autori importanti: Beethoven, Verdi, Mussorgsky, Rossini, Dvorak, Elgar, Grieg, Stravinskij, ecc, con incursioni di musica contemporanea.
Negli anni, AllegroModerato ha sviluppato corsi specifici dedicati all’orchestra sinfonica, alla musica da camera, al coro, al rock, al jazz e alla musica elettronica. Inoltre, la cooperativa realizza progetti significativi come la collaborazione con le scuole dell’obbligo, gli interventi ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria e un’attività musicale rivolta alle donne migranti.
Sono molto significative e feconde anche le collaborazioni con importanti realtà del teatro contemporaneo italiano (Babilonia Teatri e Teatro La Ribalta), nell’ambito delle quali i musicisti di AllegroModerato hanno avuto l’opportunità di comporre ed eseguire in scena le musiche e i commenti sonori, intraprendendo così nuovi percorsi di crescita personale e musicale.
L’Orchestra Sinfonica AllegroModerato, insieme al gruppo di musica moderna InBand e al Coro AM rappresentano un punto di arrivo per gli allievi che frequentano i corsi: in questi contesti, essi hanno la possibilità di lavorare insieme a educatori musicisti e a professionisti del settore e riescono così ad acquisire una maturità personale, sociale e artistica.
Oggi AllegroModerato è una realtà importante, composta da circa 150 persone (musicisti-allievi, insegnanti, volontari e giovani musicisti professionisti), che ha acquistato negli anni sempre più notorietà, ricevendo anche il riconoscimento di personalità affermate nel mondo della musica e della cultura, come Stefano Bollani, Eugenio Finardi e Franco Mussida.
Inoltre, nel 2016, alla cooperativa è stata assegnata un’importante onorificenza da parte del Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha infatti conferito al presidente di AllegroModerato il titolo di “Cavaliere della Repubblica” per il suo impegno con l’orchestra.
Nessun commento:
Posta un commento