PSYCHO KILLER - TALKING HEADS - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

giovedì 20 giugno 2024

PSYCHO KILLER - TALKING HEADS




È il 1973 quando un giovane David Byrne, destinato a diventare uno dei geni musicali del secolo, e il batterista Chris Frantz cominciano a comporre le prime canzoni insieme. I due decidono di mettere insieme un gruppo dal nome discutibile: The Artistics. Tra le ballad composte spicca una canzone dal significato oscuro e introspettivo, è solo una bozza, ma anni dopo diventerà Psycho Killer, primo singolo che lancerà i The Artistics, che nel frattempo cambieranno nome in Talking Heads, nell’Olimpo della musica.

psycho killer


Il brano tratta del viaggio nella mente di un assassino ispirandosi al personaggio di Norman Bates del thriller di Alfred Hitchcock ‘Psycho’.
Il primo verso ti inquieta e ti inchioda; il resto non è da meno, con il protagonista che ammette tra sé di essere un killer psicopatico e poi ti avverte di scappare. Qui Byrne ha capito di avere un pubblico di seguaci complici e ha capito anche come prenderli alla pancia. All’epoca la considerava una “canzone sciocca”, che però creava sensazioni forti ed empatia, che parlava alle persone. Ancora una piccola curiosità: la parte più onomatopeica della canzone, il celebre “fa-fa-fa-fa-fa-fa”, trae ispirazione da ‘Fa-Fa-Fa-Fa-Fa (Sad Song)’ di Otis Redding, che con altri esponenti del Soul ha fortemente influenzato i Talking Heads.

Nessun commento:

Posta un commento