VIKTOR BEVANDA, L'ARTISTA CON AUTISMO DAL TALENTO INCREDIBILE - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

lunedì 17 giugno 2024

VIKTOR BEVANDA, L'ARTISTA CON AUTISMO DAL TALENTO INCREDIBILE



Viktor Bevanda è un dodicenne dalle incredibili capacità artistiche. Ha iniziato a disegnare quando aveva due o tre anni, ma i suoi genitori hanno notato il suo talento già quando aveva cinque anni. Quella era anche l'età in cui a Viktor fu diagnosticato l'autismo. Viktor è semi-verbale, ma i suoi limiti nella comprensione e nell'espressione verbale non compromettono affatto la sua capacità di comunicare attraverso l'arte. In effetti, Viktor è diventato una sorta di fenomeno dei social media con decine di migliaia di follower su varie piattaforme di social media e milioni di like.

Come per molti bambini, i suoi disegni nel corso degli anni sono stati in gran parte influenzati dai personaggi dei cartoni animati che guardava in TV.
Poi, al culmine della pandemia nel 2020, la madre di Viktor ha deciso di provare qualcosa di nuovo.
Volevo vedere se potevo incanalare la sua arte in direzioni diverse, quindi ho presentato diverse immagini e gli ho chiesto di sceglierne una da disegnare. Il risultato è stato un miracolo sulla carta. Ciò che è sorprendente è anche la facilità con cui, quasi automaticamente, esegue i tratti e seleziona i colori senza esitazione o ripensamenti.

Oggi Viktor lavora principalmente con pastelli a olio e il suo uso del colore è assolutamente brillante. I suoi soggetti sono piuttosto vari e includono paesaggi, scene subacquee, ritratti e temi nautici, ma la sua stravagante arte animale è molto prolifica.
In un'intervista con WPTV di Palm Beach, il fratello di Viktor ha riassunto abbastanza bene la situazione dicendo: "Vede un mondo molto più bello del nostro". Non potremmo essere più d'accordo.

Le opere di Viktor sono caratterizzate da colori vivaci, movimenti sicuri, dettagli, improvvisazioni e libertà di espressione.
Dimostra che l’autismo non è un ostacolo alla creatività. Ha la capacità di concentrarsi sui dettagli e riesce a capire come i colori interagiscono tra loro.
È cresciuto in Serbia e i suoi genitori hanno fatto un grande passo nella loro vita e si sono trasferiti negli Stati Uniti alla fine del 2018. Vive in Florida.

Nessun commento:

Posta un commento