LEONARDO NICANOR QUINTERO ANCHE CONOSCIUTO COME “IL PROFESSOR NICO” - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

lunedì 10 giugno 2024

LEONARDO NICANOR QUINTERO ANCHE CONOSCIUTO COME “IL PROFESSOR NICO”

Leonardo Nicanor Quintero



Leonardo Nicanor Quintero di origini argentine, è conosciuto dai componenti della sua comunità come “il professor Nico”. 
Da quando aveva appena 8 anni, Leonardo ha dedicato infatti i suoi interi pomeriggi ad un nobilissimo scopo: l’insegnamento. Un insegnamento che non era rivolto esclusivamente ai bambini poveri della sua città, ma anche agli adulti.
Ma non abbiamo specificato che Leonardo è solo un dodicenne con la passione per lo studio: vive nel quartiere di Las Piedritas, città di Pocito, nella provincia argentina di San Juan, una zona povera in cui vivono molti bambini a cui non è garantito il diritto allo studio. L'amore per la conoscenza ha spinto questo giovane ragazzo a voler fare qualcosa per realizzare il suo sogno, quello di insegnare, e allo stesso tempo aiutare i suoi coetanei. Grazie all'aiuto prezioso di sua nonna Ramona è riuscito ad aprire una vera e propria scuola sul retro della casa, in cui lui stesso insegna.

Nico è a sua volta uno studente, costretto a camminare ogni giorno per lunghi tratti sotto al sole prima di arrivare dinanzi la sua scuola. I pomeriggi, invece, sono completamente dedicati alla sua scuola privata, organizzata all’interno del cortile privato della nonna. Una scuola che il giovane ha chiamato “Patria y Unidad”, ovvero Patria e Unione.
Pur non essendo ufficialmente riconosciuta, la scuola riveste una grande importanza sociale nella comunità. 
Le aule non sono altro che scomparti ricavati da scarti e mezzi di fortuna, il meglio che Leonardo e la nonna sono riusciti a costruire con quello che avevano a disposizione.

L’ambiente ricreato da Nico fornisce ai suoi studenti non soltanto un’utile occasione di apprendimento, ma anche un ambiente estremamente confortante. Nelle giornate fredde il ragazzino è solito offrire tè mentre nelle giornate calde rinfrescanti succhi di frutta.
Nico ha esteso l’invito anche ad altri giovani dei quartieri vicini ad unirsi a lui in qualità di insegnanti. 
La sua lodevole iniziativa, portata alla luce dalla nonna, ha reso il giovane una vera e propria celebrità sui social media. Con la speranza che il suo gesto possa coinvolgere altri animi nobili ed altruisti e spingerli a seguire il suo meraviglioso esempio.

Nessun commento:

Posta un commento