DEBORAH'S THEME - ENNIO MORRICONE - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

giovedì 13 giugno 2024

DEBORAH'S THEME - ENNIO MORRICONE

 


Il 1° giugno 1984 (40 anni fa) usciva al cinema 'C'era una volta in America' con le fantastiche musiche di Ennio Morricone. Questa settimana parliamo di "Deborah's theme", brano iconico nel periodo iniziale del sodalizio dei due grandi uomini Sergio Leone e Ennio Morricone. 

Quest'ultimo così racconta:
"Quando Sergio Leone mi parlò di 'C'era una volta in America', capii subito che sarebbe stata una sfida immensa. Sergio era un perfezionista e per questo film voleva qualcosa di veramente speciale. Durante una delle nostre lunghe conversazioni, mi disse che desiderava che la musica raccontasse la storia tanto quanto le immagini.

Per la scena del ballo tra Noodles e Deborah, Sergio voleva una melodia che fosse insieme dolce e malinconica. Mi misi al pianoforte e cominciai a suonare ciò che poi sarebbe diventata 'Deborah's Theme'. Quando lo ascoltò per la prima volta, Sergio fu così colpito che si commosse; era esattamente ciò che cercava.

La colonna sonora di 'C'era una volta in America' è una delle mie preferite. Ho sempre cercato di trasmettere emozioni profonde con la mia musica, e con questo film ho sentito di esserci riuscito. La collaborazione con Sergio Leone è stata una delle più fruttuose della mia carriera, e questo film rappresenta il culmine del nostro lavoro insieme".
Ennio Morricone

Nessun commento:

Posta un commento