LA ROSA MILLENARIA DELLA CATTEDRALE DI HILDESHEIM - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

Post Top Ad

test banner

lunedì 12 febbraio 2024

LA ROSA MILLENARIA DELLA CATTEDRALE DI HILDESHEIM


la rosa di hildesheim


La rosa più antica del mondo è così resistente che è sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Più un albero fuori controllo che un fiore cadenzato (come il nome potrebbe suggerire), la Rosa di Hildesheim, altrimenti conosciuta come la Rosa millenaria, è considerata la rosa vivente più antica del pianeta. È probabile che manterrà quel titolo per il prossimo futuro, poiché nemmeno le bombe potranno fermarlo.
Crescendo sul lato di una porzione colonnare della cattedrale tedesca di Hildesheim, si pensa che il fiore, ora cespuglioso, sia stato piantato all'inizio dell'800, quando fu fondata la chiesa stessa. La pianta vigorosa si è insinuata lentamente lungo il lato dell'abside per centinaia di anni, e continua ancora a germogliare e fiorire ogni anno, producendo fiori rosa pallido una volta all'anno (di solito intorno a maggio).




Anche se il cespuglio di rose sembra abbastanza grande da poter crescere da mille anni, la pianta è stata quasi distrutta più volte nel corso della sua storia. In particolare, il cespuglio fu quasi completamente raso al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le bombe alleate annientarono la cattedrale. Ogni pezzo della pianta fuori terra fu distrutto, ma dalle macerie spuntarono nuovi rami dalla radice sopravvissuta.
Oggi la base della Rosa Millenaria è protetta da una tozza recinzione in ferro e ciascuna delle radici centrali è nominata e catalogata per proteggere uno dei pezzi più antichi di bellezza naturale che si ha la fortuna di trovare.

Nessun commento:

Posta un commento