OMAR HASSAN IL PUGILE PITTORE - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

lunedì 15 gennaio 2024

OMAR HASSAN IL PUGILE PITTORE


omar hassan il pugile pittore


La sua tecnica pittorica è ispirata al suo passato da pugile. Diventa celebre per le sue sperimentazioni nell’ action painting immergendo i suoi guantoni da boxe nella vernice e prendendo letteralmente a pugni le proprie tele. Successivamente la sua arte inizia ad avere come protagonista la bomboletta spray, dando vita alla serie intitolata “Injections”.
Con la sua serie Dots, Omar mette in evidenza i concetti di sintesi e di sottrazione, di razionalità e di irrazionalità. I primi grandi riconoscimenti iniziano presto, nel 2011, con la partecipazione alla Biennale di Venezia seguita da menzioni ed esposizioni in collezioni permanenti e mostre personali internazionali. 
La boxe, la Nobile Arte viene così celebrata nel 2014, prendendo letteralmente a pugni le proprie tele, con una serie di 121 opere, “Breaking Through” una serie legata alla sintesi del gesto; il pugno si carica di tutte le valenze di una disciplina in un solo segno: “I’m not punching to destroy, I’m creating”

Omar Hassan nasce a Milano nel 1987, dove ancora oggi vive e lavora. Una brillante carriera da pugile professionista, interrotta bruscamente a 19 anni, per colpa del diabete. Omar da vero sportivo si reinventa e torna alle origini, a una delle sue più grandi passioni, l’arte, senza però appendere al chiodo i suoi amati guantoni. Dal ring ai colori con la stessa tenacia e determinazione, inizia a prendere a pugni le tele (e la vita) portando la boxe nella sua ricerca artistica.

Le opere di Omar Hassan sono caratterizzate dalla convivenza di due culture diverse, suscitando in lui una profonda curiosità verso il nuovo, il diverso e il mondo esterno. L'influenza concettuale che ha contagiato l'artista durante gli studi all'Accademia di Brera ha plasmato il suo modus operandi nella gestazione di ogni progetto: l'idea, il ragionamento, il concetto sono alla base di ogni gesto artistico. Il risultato di questo processo è che le opere devono sempre essere caratterizzate da un'autonomia estetica e dall'inconscio dell'artista che si produce naturalmente durante l'esecuzione.

Nessun commento:

Posta un commento