ENJOY THE SILENCE – DEPECHE MODE - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

giovedì 18 gennaio 2024

ENJOY THE SILENCE – DEPECHE MODE




Enjoy the silence, traducibile con "goditi il silenzio", è il ventiquattresimo singolo del gruppo inglese Depeche Mode. Registrato durante il 1989, fu distribuito nei negozi inglesi il 5 febbraio del 1990 come secondo singolo estratto dall'album Violator. Il brano fu composto da Martin Gore e non dal cantante Dave Gahan. Enjoy the silence vinse il premio come miglior singolo ai Brit Awards del 1991, ed è tutt'ora una delle canzoni di maggior successo della Band.

Il videoclip della canzone si limita a mostrare il cantante vestito da monarca che va in giro per vari paesaggi con in mano una sedia sdraio. Il video fu ideato e diretto da Anton Corbijn, per sua stessa ammissione ispirato al libro 'Il piccolo principe'. 
Anche l'idea del video non piaceva alla band, ma dopo che Corbijn spiegò loro il significato cambiarono idea. L'idea di Corbijn era quella di rappresentare un re che ha tutto, ma che cerca solamente un posto dove sedersi.


Enjoy the silence parla di quei momenti in cui si è felici semplicemente per il fatto di stare con la persona amata. Sono momenti di intenso valore sentimentale, dove il valore del linguaggio gestuale supera di gran lunga quello del linguaggio parlato.

Nessun commento:

Posta un commento