RECUPERARE I BULLI SENZA RICORRERE ALLA SOSPENSIONE MA ZAPPANDO L'ORTO - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

lunedì 9 ottobre 2023

RECUPERARE I BULLI SENZA RICORRERE ALLA SOSPENSIONE MA ZAPPANDO L'ORTO




Un orto scolastico è diventato all' Istituto Rosa Luxemburg , l'alternativa alla sospensione di tutti quei ragazzi che adottano un comportamento da bulli. Un modo nuovo per affrontare un tema più che mai dibattuto, un'occasione per ridurre lo stress e ristabilire un contatto con la natura.

Ora i 900 alunni dell'istituto tecnico di Bologna Rosa Luxemburg avranno "l'occasione" di zappare la terra per scaricare la tensione. Questa l'offerta formativa dell'istituto che ha ben pensato di far coltivare ortaggi e verdura per scontare le sanzioni disciplinari ai propri studenti. Estirpando erbacce o annaffiandole, si proporrà un nuovo modo di fare didattica. 

Il senso della sanzione è riflettere su ciò che si è fatto - ha spiegato la preside Alessandra Canepa a Repubblica - Non c’è meglio del verde per farlo e non c’è niente di peggio che sospendere gli allievi». A lato dell’orto c’è, inoltre, anche un’aula dedicata alle lezioni all’aperto.

«È la prima volta che facciamo lezioni all’aperto, non so come sarà», ha confessato al quotidiano uno studente. Lo scopo è quello di rimettere in contatto con la natura i ragazzi, ricordargli quali sono le cose essenziali e importanti e proporre un'alternativa ad una digitalizzazione che sarà sempre più utile e fondamentale nelle scuole. 

Spiega la preside: «Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto valorizzare gli ampissimi spazi verdi intorno al nostro istituto. L’occasione è arrivata grazie al bando Edugreen. Già con gli insegnanti di sostegno avevamo una serie di attività con i ragazzi certificati per coltivare in grandi vasi all’esterno. Ma questo è un vero orto ed è una risorsa per tutti».

E voi cosa ne pensate?



Nessun commento:

Posta un commento