SLEEPING SATELLITE - TASMIN ARCHER - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

giovedì 28 settembre 2023

SLEEPING SATELLITE - TASMIN ARCHER

 


La canzone fa riferimento alle missioni Apollo degli anni 1960, caratterizzato come "la più grande avventura dell'uomo"; il satellite dormiente del titolo è la Luna.

Il brano è stato scritto nell'estate del 1989 al momento del 20º anniversario del primo sbarco, con equipaggio, sul satellite della Terra. 
Sleeping Satellite aggiunse il primo posto delle classifiche nel Regno Unito, il terzo in Italia, il quarto in Svezia e il quinto in Svizzera.
La canzone è da intendere come un commento sui 20 anni trascorsi dal momento in cui il piccolo progresso del primo sbarco sembrava essere solo l'inizio dei viaggi di esplorazione dello spazio. Non è da intendere come contrario ai viaggi nello spazio, è esattamente l'opposto e lamenta il fatto che, al momento della ricorrenza, l'esplorazione spaziale non è progredita come si sperava da quel primo straordinario evento.

Una piccola curiosità. Dopo la pubblicazione del brano, si è creato uno stretto legame fra la ESA (Agenzia Spaziale Europea) e la cantante, che, di tanto in tanto, viene invitata a cantare per gli astronauti in missione per l’agenzia.

tasmin archer


Tasmin Archer, è una cantante inglese di origini indiane occidentali. La sua carriera con un profilo basso, è stata fortemente voluta dalla songwriter, che del successo e dell’esposizione mediatica, proprio non voleva saperne nulla. E non è un caso che il titolo suo disco d’esordio, Great Expectations, ispirato dall’omonimo romanzo di Charles Dickens (la cui morale è che i soldi non danno la felicità) suonasse come un promemoria per restare coi piedi per terra.

Il successo, tuttavia, arrivò lo stesso, grazie appunto a Sleeping Satellite


Nessun commento:

Posta un commento