Il Centro cani guida Lions di Limbiate è una vera e propria eccellenza nazionale. Riconosciuto Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986, addestra e consegna gratuitamente cani guida ai non vedenti in tutto il territorio nazionale dal 1959.
Qui operatori professionisti allevano e addestrano cani che diventeranno occhi per chi non vede. In 60 anni sono oltre 2.250 i cani addestrati.
In questo centro i cani sono curati fin dalle loro prime ore di vita, con il reparto “nursery”. Proprio qui nei giorni scorsi, Oxy ha dato alla luce sei bellissimi cuccioli che potranno diventare nuovi cani guida per non vedenti.
Dopo lo svezzamento vengono affidati alle famiglie che aderiscono al programma “Puppy walker” per portarli fino all’età di 1 anno. Da qui inizia il vero e proprio addestramento che dura 6 mesi.
A 18 mesi, completato con successo il percorso di addestramento, l’animale diventa un vero e proprio “angelo custode a 4 zampe” della persona a cui viene dato in affido. Il cane mette a disposizione del non vedente i suoi occhi. Non solo, ma anche il suo istinto, la sua intelligenza e la sua capacità di affrontare ogni genere di imprevisto.
Nessun commento:
Posta un commento