LA CECITÀ' NON E' UN PROBLEMA. CARLO RESTELLO DIVENTA UNO SKIPPER - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

giovedì 2 luglio 2020

LA CECITÀ' NON E' UN PROBLEMA. CARLO RESTELLO DIVENTA UNO SKIPPER

Insieme al compagno di avventura Claudio (anche lui non vedente) e con il supporto di uno skipper, a 70 anni Carlo ha conseguito il diploma di velista, dopo sette giorni di navigazione tra le onde del mar Ligure. “Sono innamorato del mare e volevo scoprire tutte le dinamiche del vento”



Anche se la storia è di qualche anno fa, ci è sembrato bello riproporla. 
Skipper a 70 anni. Carlo Restello, di Villaguattera di Rubano (Padova), ha appena conseguito il diploma di velista dopo sette giorni di navigazione tra le onde del mar Ligure. Carlo, però, non è un velista come tutti gli altri perché è cieco. Nonostante questa sua condizione, ha coronato il proprio sogno insieme al compagno di avventura Claudio, anche lui non vedente, e con il supporto di uno skipper. Tutto nasce da una newsletter dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, come racconta l’Osservatorio malattie rare che riporta la sua storia. L’Uici segnalava un corso di vela per non vedenti organizzato dalla onlus "Due colori nel vento", di La Spezia: Carlo non ci ha pensato due volte, ha alzato la cornetta e si è iscritto. Il 28 maggio, accompagnato in auto dalla moglie Sveva, si è recato a una fermata del pullman ed è salito a bordo da solo. Arrivato a La Spezia, è stato accompagnato in auto a una guest house, dove ha conosciuto Claudio, un altro aspirante velista di Modena che ha diviso la camera con lui. Il giorno successivo, i due allievi hanno già iniziato le lezioni: “Lorenzo, il nostro istruttore - spiega Carlo - ci ha insegnato la teoria con i modellini delle barche. Abbiamo imparato a fare i nodi, a montare le vele e a chiamare ogni cosa col suo nome”.


L'articolo che parla di Carlo. Un uomo di grande coraggio che ha fatto questa scelta non fermandosi di fronte alla sua disabilità



Lunedì 6 luglio ore 20.45, non dimenticate di collegarvi con noi per la quarta puntata di "Noi Siamo Gioia"
Ospiti della serata Giuliana Costa, Pathos Edizioni, Enrica Borghi e lo chef stellato Matteo Baronetto

Potrete seguire la puntata su











Nessun commento:

Posta un commento