![]() |
| Foto creata artificialmente al solo scopo illustrativo |
Chissà quante volte, parlando di un'amica, di un familiare o di persone che magari conosciamo appena, ci è capitato di esprimerci sulla loro vita sentimentale immedesimandoci, con dispiacere o con disapprovazione, in quelle che sembrano evidentemente relazioni disfunzionali: "Ma perché si lascia abbindolare da un tizio del genere?".
Può sembrare facile uscire da una dipendenza affettiva per chi la vede da fuori, ma per chi la patisce in prima persona appare come una meta complessa, dolorosa e spesso irraggiungibile. Come fossi una bambola nasce dall'incontro di Francesca Fialdini con lo psicoterapeuta Massimo Giusti e dall'esigenza di raccontare le storie di chi è riuscito a uscire da relazioni che magari non lasciano sempre lividi sulle braccia o segni sulla pelle, ma che, giorno dopo giorno, diventano prigioni soffocanti, invisibili e invalicabili, finendo per inibire ogni slancio vitale. Grazie alla chiarezza e alla capacità narrativa di Fialdini e all'analisi psicologica di Giusti, queste storie avvincono il lettore come fossero un romanzo e illuminano come in un saggio, senza giudizi né semplificazioni, dinamiche complesse ma che sono straordinarie nella loro sconcertante ordinarietà, in cui tutti possiamo riconoscerci. Del resto a chi non è mai capitato di rimanere, con la speranza di fare del suo meglio, dentro una relazione in cui sente mortificazione, paura, senso di colpa, pur sapendo di trovarsi in una gabbia dove non riesce più a crescere, a esprimersi, a essere felice? Perché le prigioni sono tante: alcune ce le vestono addosso, su misura, ma altre le costruiamo con le nostre mani senza nemmeno rendercene conto. E sta a noi trovare la chiave per uscirne.
Conosciamo gli autori
Francesca Fialdini è autrice e conduttrice radiotelevisiva. Nella sua professione si occupa sia di spettacolo sia di attualità, con particolare attenzione all’approfondimento giornalistico di temi sociali. Con “Le ragazze” esplora la storia delle donne mentre con “Fame d’amore”, programma pluripremiato di Rai3, affronta il tema dei disturbi del comportamento alimentare fra i giovani; da questa esperienza è nato il libro Nella tana del coniglio (Rai Libri, 2023). Come fossi una bambola è la sua prima pubblicazione con Mondadori.
Massimo Giusti è coach e psicoterapeuta. Nella sua pratica terapeutica adotta un modello psicologico integrato e ha lavorato con centinaia di pazienti, fornendo loro gli strumenti per superare conflitti e difficoltà e aiutandoli in un percorso di cambiamento e crescita. Per Mondadori ha pubblicato Piccole ferite, grandi rinascite (2022), Sempre mezzo pieno (2024) e, con Emanuela Papa, Come funziona l’amore quando funziona (2025).

Nessun commento:
Posta un commento