Sweet Dreams (Are made of this) è un brano degli Eurythmics scritto da David A. Stewart ed Annie Lennox estratto dall’album omonimo. Ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei singoli in Inghilterra e la numero uno nella Billboard Hot 100 nel 1983.
Fu il quarto singolo estratto dal disco Sweet Dreams nel Regno Unito e il primo singolo distribuito dagli Eurythmics negli Stati Uniti. Un successo mondiale e duraturo nel tempo, basti pensare che, nell’elenco delle 500 migliori canzoni della rivista Rolling Stone del 2003, Sweet Dreams (Are Made of This) si trovava alla numero 356, come unica canzone del gruppo.
Il pezzo fu un successo di vendite e di airplay e fu fonte di ispirazione e omaggi da parti di numerosi artisti, negli anni a seguire. Un’altra rivisitazione molto celebre fu quella, nel 1995, da parte di Marilyn Manson
A raccontare come è nato il pezzo fu proprio Annie Lennox, anni dopo al The Guardian:
Siamo usciti dai Tourists piuttosto malconci e feriti. Ci eravamo indebitati. Mi sembrava di essere in un mondo di sogni, e che qualunque cosa stessimo facendo non andava per il verso giusto. Tutto questo dolore e questa sofferenza l’ ho riversata in Sweet Dreams… perché non è una canzone positiva. Rappresenta il buio, e nel brano io lo dico: ‘Guarda come siamo ridotti. Come può peggiorare?’ Mi sentivo molto vulnerabile, ferita. La canzone era un’espressione di quello che provavo ai tempi: senza speranza e nichilista. E anche per il video volevamo che l’impatto fosse potente… Ho indossato un abito da uomo con i capelli tagliati. Stavo cercando di essere l’opposto del luogo comune della cantante. Volevo essere forte come un uomo…
Nessun commento:
Posta un commento