Oltre 90 femminicidi nel 2024, di queste vittime, 77 sono state uccise in ambito familiare o affettivo e di queste 48 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex partner.
Il numero verde antiviolenza 1522 è il servizio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno e accessibile gratuitamente in tutta Italia, sia da rete fissa che mobile.
Obiettivo del 1522 è supportare le donne vittime di stalking e di violenza, dentro e fuori le mura domestiche, grazie ad operatori che offrono sostegno psicologico e giuridico, informazioni utili e orientano verso i servizi socio-sanitari, pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale e inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità consultabile anche dal sito web dedicato.
Le Operatrici specializzate dedicate al servizio, accolgono le richieste di aiuto e di sostegno di chi subisce molestie, stalking e ogni tipo di violenza fisica, psicologica, economica, in casa, a lavoro o in qualsiasi altro luogo, pubblico o privato.
Nello specifico:
- forniscono un primo ascolto ai bisogni di chi subisce violenza e stalking con assoluta garanzia di anonimato;
- rafforzano la consapevolezza dei diritti con un approccio basato su una relazione di fiducia;
- offrono informazioni utili e orientamento verso i Centri Antiviolenza, i Servizi socio-sanitari e altri Enti presenti sul territorio nazionale che accolgono bisogni specifici;
- attivano, nei casi di violenza che investono carattere di emergenza, l’intervento delle Forze dell’ordine.
Chi chiamare
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 oppure chatta direttamente con una operatrice sul sito www.1522.eu o via app.
L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
E non dimenticate di memorizzare il segnale d'aiuto, lo vedete illustrato nella foto.
Se vi trovate in situazione di pericolo o doveste riconoscerlo mostrato da qualcuno, non esitate e chiamate subito il 1522 o allertate le forze dell'ordine.
Nessun commento:
Posta un commento