NO VIOLENZA SULLE DONNE. SEMPRE! - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

lunedì 25 novembre 2024

NO VIOLENZA SULLE DONNE. SEMPRE!




Oltre 90 femminicidi nel 2024, di queste vittime, 77 sono state uccise in ambito familiare o affettivo e di queste 48 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex partner.

Il numero verde antiviolenza 1522 è il servizio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno e accessibile gratuitamente in tutta Italia, sia da rete fissa che mobile.
Obiettivo del 1522 è supportare le donne vittime di stalking e di violenza, dentro e fuori le mura domestiche, grazie ad operatori che offrono sostegno psicologico e giuridico, informazioni utili e orientano verso i servizi socio-sanitari, pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale e inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità consultabile anche dal sito web dedicato.

Le Operatrici specializzate dedicate al servizio, accolgono le richieste di aiuto e di sostegno di chi subisce molestie, stalking e ogni tipo di violenza fisica, psicologica, economica, in casa, a lavoro o in qualsiasi altro luogo, pubblico o privato. 

Nello specifico:
  • forniscono un primo ascolto ai bisogni di chi subisce violenza e stalking con assoluta garanzia di anonimato;
  • rafforzano la consapevolezza dei diritti con un approccio basato su una relazione di fiducia;
  • offrono informazioni utili e orientamento verso i Centri Antiviolenza, i Servizi socio-sanitari e altri Enti presenti sul territorio nazionale che accolgono bisogni specifici;
  • attivano, nei casi di violenza che investono carattere di emergenza, l’intervento delle Forze dell’ordine.

Chi chiamare

Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 oppure chatta direttamente con una operatrice sul sito www.1522.eu o via app

L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco. 



E non dimenticate di memorizzare il segnale d'aiuto, lo vedete illustrato nella foto. 
Se vi trovate in situazione di pericolo o doveste riconoscerlo mostrato da qualcuno, non esitate e chiamate subito il 1522 o allertate le forze dell'ordine. 

Nessun commento:

Posta un commento