DON ROBERTO FISCER, UN LEGAME FORTISSIMO CON I SUOI GIOVANI - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

Post Top Ad

test banner

lunedì 8 aprile 2024

DON ROBERTO FISCER, UN LEGAME FORTISSIMO CON I SUOI GIOVANI

don roberto fiscer



633.000 follower e 22 milioni di ‘mi piace’ su TikTok. 150.000 sono i seguaci su Instagram. Un numero destinato a crescere e non stiamo parlando di un cantante famoso o attore di Hollywood ma di Don Roberto Fiscer, parroco della Santissima Annunziata Del Chiappeto a Borgoratti.
Clip divertenti, direttamente in Chiesa oppure nel campetto da calcio dell’oratorio. 
In una intervista rilasciata dichiara:
Una star dei social? Io cerco solo di parlare con i giovani 
Non bisogna entrare nei social giudicando i ragazzi, altrimenti chiudono il cuore. Io, ad esempio, non parlo di Dio direttamente ma in tanti mi scrivono in privato e mi fanno delle domande di fede. Non faccio il predicatore ma si vede che loro sentono qualcuno che sta in mezzo alla gente e non giudica, come faceva Gesù.

Don Roberto, 47 anni, ha scritto un libro per raccontare la sua storia, “Vita spiricolata”, uscito lo scorso anno ed edito da Piemme, titolo che prende volutamente spunto dalla celebre canzone di Vasco Rossi (tanto che a scrivere la prefazione è stato Nando Bonini, chitarrista di Blasco negli anni ’80 e ‘90). Una vita sempre in movimento, dalla “discoteca cristiana” all’esperienza di Radio Tra le Note, passando per il rapporto con i giovani, i malati, i carcerati, sempre all’insegna dell’allegria e della musica.


Ma la sua mente esplosiva non si è fermata qui. Dopo il FantaSanremo ha attirato tutti con la fantasia e divertimento. Infatti il sacerdote genovese, ha creato le Fantabenedizioni. L’idea alla base è unire la benedizione delle case con questi giochi dove a seconda di cosa succede durante la benedizione degli appartamenti, i chierichetti guadagnano o perdono punti. Il gioco è stato pensato per creare esperienze di fede sull’idea di rendere la spiritualità parte integrante della quotidianità dei bambini.

Don Roberto, fondatore della radio Fra le Note e noto sui social ha spiegato le regole del suo gioco e l'idea alla base. 
I bambini partendo dall’ultimo piano, suonano a turno le porte che, se aprono e vogliono la benedizione, regalano i primi 2 punti. I punti aumentano se aprono e portano gli occhiali da sole, se hanno animali domestici o esotici. Altri punti se indossano indumenti di Genoa o Sampdoria o regalano caramelle o merende. La benedizione è uno dei ricordi più belli di quando ero bambino. Oggi penso sia importante far vivere forti esperienze di fede ai nostri bambini e ragazzi.



 

Nessun commento:

Posta un commento