HO DIFESO IL MIO AMORE - NOMADI - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

giovedì 28 dicembre 2023

HO DIFESO IL MIO AMORE - NOMADI





La musica di Ho difeso il mio amore del 1968 è quella dei Moody Blues, gruppo cult della beat generation, nel brano originario del 1967 Nights in White Satin. Ma il testo italiano del compositore Daniele Pace, paroliere e componente del gruppo irriverente degli Squallor, ha un significato differente dall'originale. Ed è ispirato ad un grave fatto di cronaca friulano, per gelosia, era stato ucciso, dal fidanzato di una giovane, il suo antagonista in amore. 

Nonostante la versione originaria de I Profeti avesse avuto un positivo riscontro del pubblico, lo struggente "Ho difeso il mio amore" sarebbe diventato famoso, nello stesso anno, nella interpretazione di un altro gruppo beat italiano: I Nomadi.

i nomadi ho difeso il mio amore


Testo
Queste paroleSono scritte da chiNon ha visto più il solePer amore di leiIo le ho trovateIn un campo di fioriSopra una pietraC'era scritto così
"Ho difeso, ho difesoIl mio amore, il mio amore"
C'era una dataL'otto di maggioLei era bellaEra tutto per luiPoi venne un altroGliela strappa di manoCosa poi sia successoLo capite anche voi
"Ho difeso, ho difesoIl mio amore, il mio amore"
Questa è una storiaChe finisce cosìSopra una pietraChe la pioggia bagnòSon tornato una notteE ho sentito una voceIl grido di un uomoChe chiedeva perdono
"Ho difeso, ho difesoIl mio amore, il mio amore"
"Ho difeso, ho difesoIl mio amore, il mio amore"

Chi sono i Nomadi


I Nomadi sono un gruppo musicale fondato nel 1963 all'interno del movimento beat italiano dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio. Hanno pubblicato ottantadue album, tra dischi registrati in studio o dal vivo e raccolte varie, e sono fra i più longevi complessi al mondo con sessanta anni di attività. Avendo venduto complessivamente 15 milioni di dischi, sono il terzo complesso italiano per vendite, preceduto dai Pooh e dai Ricchi e Poveri. Sono tra i vincitori del "Premio Lunezia alla Carriera" (2012).

Tra i loro brani più celebri si ricordano Io vagabondo (che non sono altro), Dio è morto, Ti voglio, Ho difeso il mio amore, Un pugno di sabbia, Un giorno insieme, Crescerai, Tutto a posto, Canzone per un'amica, Io voglio vivere, Sangue al cuore e Dove si va.

Nessun commento:

Posta un commento