FRIGO DI QUARTIERE A TORINO - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

lunedì 20 novembre 2023

FRIGO DI QUARTIERE A TORINO




Il frigo di quartiere è da tempo attivo nella zona Nord di Torino, con il ruolo centrale della struttura di vendita della Coop collocata in Piazza Respighi e di gestione del frigo da parte di RE.TE. Ong all'interno dell'orto urbano di Via Pretella.
Un progetto che sperimenta un ottimo modello organizzativo di utilizzo positivo del cibo fresco in scadenza, mettendolo a disposizione di nuclei famigliari con ridotti mezzi economici attraverso il contributo di associazioni, volontariato e terzo settore presente nella periferia urbana.

Da poco l’inaugurazione di due nuovi allestimenti di frigoriferi di comunità in zone diverse della città, che amplieranno ulteriormente la portata dell'iniziativa e intensificheranno gli sforzi per contrastare lo spreco alimentare e sostenere coloro che sono in situazione di bisogno.

I due nuovi "Frigo di Quartiere" saranno posizionati in altrettanti luoghi strategici della città: il primo presso lo Spazio Anziani “L’amicizia” di via Rosolino Pilo 50/A, grazie all’ospitalità dell’Associazione Non più da Soli – Edera e alla collaborazione con il progetto Fooding - Alimenta la solidarietà dell’Arci Torino, che ritira le eccedenze presso l’InCoop di corso Inghilterra 49; il secondo presso la Casa del Quartiere San Salvario in via Morgari 14, in collaborazione con l’Agenzia per lo sviluppo locale che ritira le eccedenze dell’InCoop di via Madama Cristina 143.

Nel 2022, Nova Coop e Rete ONG, in collaborazione con il Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian) della Asl Città di Torino, hanno avviato questa esperienza posizionando un frigorifero di comunità presso il Boschetto e rifornendolo due volte a settimana di prodotti alimentari freschi provenienti dal supermercato Nova Coop di piazza Respighi. L’iniziativa ha immediatamente guadagnato slancio, grazie anche all’apporto degli ortolani dell’orto di via Petrella e dei residenti. Nel corso dell'ultimo anno, il “Frigo di Quartiere” è diventato un punto di riferimento per la solidarietà e la condivisione, dimostrando il potere della collaborazione comunitaria.

Nessun commento:

Posta un commento