DIEGO GASTALDI - NESSUN OSTACOLO E' INSUPERABILE PER LUI - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

lunedì 23 ottobre 2023

DIEGO GASTALDI - NESSUN OSTACOLO E' INSUPERABILE PER LUI




Non ci sono ostacoli che non si possano superare quando si è mossi da passione, tenacia e creatività. Ne è un esempio straordinario l’atleta paralimpico, ingegnere e inventore Diego Gastaldi.

Nonostante le gravissime conseguenze di un incidente stradale, Gastaldi continua a inseguire e raggiungere obiettivi sempre più complessi, tra cui la costruzione di un van superaccessoriato con cui raggiungere i luoghi più impervi.

Diego Gastaldi è un atleta paralimpico italiano conosciuto dal grande pubblico grazie al programma Tú sí que vales. Nasce nel 1984 in Sardegna e cresce a Velletri, un comune vicino a Roma. Si appassiona allo sport fin da piccolo e tra le prime discipline che pratica ci sono la pallavolo e le arti marziali. Successivamente si dedica all’atletica leggera e grazie ai duri allenamenti inizia a gareggiare a livello agonistico. Nel 2011 è vittima di un incidente stradale che gli causa una lesione midollare lasciandolo paralizzato, ma il suo spirito sportivo lo porta a mantenere uno stile di vita attivo anche in carrozzina.

Cresce con una forte passione per lo sport. Questa passione lo ha portato a conquistare quattro record italiani di atletica e a vincere due medaglie agli Europei di Berlino nel 2018. Ma la sua storia non si limita solo allo sport. La sua curiosità e intraprendenza lo hanno spinto ad esplorare e a superare ogni ostacolo che la vita gli ha messo davanti.



Diego ha sempre avuto una passione innata per scoprire come funzionano le cose. Da bambino, era solito smontare elettrodomestici per soddisfare la sua curiosità. Questa passione per il “fai da te” lo ha portato, da adulto, a intraprendere il progetto ambizioso di costruire un camper su misura per le sue esigenze. Un video in cui mostra il suo camper è diventato virale, raggiungendo 4 milioni di visualizzazioni.
Con il suo camper, Diego ha intrapreso viaggi avventurosi, spinto dal desiderio di esplorare il mondo. Nonostante le sfide fisiche, è determinato a non limitarsi solo a osservare. Grazie alla sua handbike, è in grado di esplorare terreni difficili come scogliere e spiagge. Per Diego, ogni giorno è un’avventura: che sia osservare la schiusa delle tartarughe in Calabria o fare discese sulle Alpi.

Diego ha concluso da poco, il giro della Sardegna con un trekking estremo sul tracciato della vecchia linea ferroviaria tra Belvì e Meana Sardo. L’ultima impresa di una lunga serie per un fuoriclasse come Diego Gastaldi, atleta paralimpico 38enne di Velletri. Oltre che per le sue imprese sportive è conosciuto al grande pubblico per l’attività sui social, dove conta 54 mila follower, e per essere stato protagonista di una della puntate del talent show “Tu si que vales” condotto da Maria De Filippi. In quella trasmissione qualche tempo fa aveva presentato il furgone-camper che ha utilizzato per fare il giro della Sardegna. Si tratta di un mezzo progettato dallo stesso Diego Gastaldi (che è ingegnere aeronautico). «Risponde a tutte le mie esigenze – racconta l’atleta – ho creato un meccanismo che mi consente di scendere dal furgone senza difficoltà. Ci sono tutte le cose necessarie per poter viaggiare».




Nessun commento:

Posta un commento