COOPERATIVA SOCIALE EVA: ACCANTO ALLE DONNE PER LIBERARLE DALLA VIOLENZA - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

lunedì 2 ottobre 2023

COOPERATIVA SOCIALE EVA: ACCANTO ALLE DONNE PER LIBERARLE DALLA VIOLENZA





La cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

La violenza che mina di più la forza della donna è quella psicologica, quella che la porta a credere che non può uscirne, accanto a quella fisica e sessuale. Fortunatamente, negli ultimi anni si sta prestando maggiore attenzione anche al tema della violenza assistita dai bambini, ad esempio se ne parla in relazione agli orfani dei femminicidi, ma bisognerebbe fare molto di più per evitare situazioni del genere 

Molto subdola è anche la violenza economica, spesso non riconosciuta perché siamo ancora legati a un modello culturale per cui il potere di gestione economica è prettamente maschile.

Eva aderisce alla Rete Nazionale Antiviolenza ed è referente provinciale del Numero Verde 1522 del Dipartimento per le Pari Opportunità. La cooperativa prende in carico complessivamente, di anno in anno e per diverse richieste, tra le 300 e 400 donne. Gestisce 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio. 
Dal 2020 è attivo EvaLab, laboratorio di sartoria che vede donne sopravvissute alla violenza maschile impegnate nel riutilizzo delle preziose “Sete di San Leucio”: anche in questo caso la sede è rappresentata da un bene confiscato alla camorra nel casalese.


Nessun commento:

Posta un commento