ORPHANS - COLDPLAY - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

Post Top Ad

test banner

giovedì 27 ottobre 2022

ORPHANS - COLDPLAY





Orphans' è uno dei due singoli che i Coldplay hanno estratto dal loro doppio album 'Everyday Life' nell'ottobre 2019.
Un inno contro tutte le guerre, nel ricordo delle tante vittime innocenti spente dalla brutalità della guerra che irrompe nella loro umile e semplice quotidianità ...

Il periodo raccontato nella canzone fa riferimento a quando Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti hanno bombardato Damasco nell'aprile del 2018. Pertanto, i personaggi di fantasia menzionati nei testi, 'Rosaleen' e 'Baba', risiedevano effettivamente nella capitale siriana quando ciò è accaduto. E per farla breve, furono entrambi uccisi.

Quindi, fondamentalmente, questa traccia li ritrae come innocenti che, al verificarsi del fatto, vivevano la loro vita quotidiana. 
Rosaleen, una giovane ragazza con occhi bellissimi, "occhi di luna" che in realtà avevano il potenziale di trasformarla un giorno in una star del cinema. 
E Baba era un semplice, anche se saggio, contadino. I due ritornelli sono rispettivamente dedicati alle loro singole narrazioni.

Il ritornello è incentrato sull'idea che i due vengano portati via prematuramente. E il ponte è apparentemente una metafora del fatto che vengano accolti favorevolmente nell'aldilà. Va notato che la parola 'orfani' non è mai menzionata nei testi. Ma nel contesto della guerra, gli orfani sono fondamentalmente la personificazione del caos che ne deriva. O un altro modo di vedere la cosa è che non c'è vittima di un conflitto armato più innocente di qualcuno che è diventato orfano. 
A questo proposito, anche il termine può essere simbolicamente applicato ai racconti di Rosaleen e Baba.
Buon ascolto.



Nessun commento:

Posta un commento