MEDITERRANEO INASPETTATO - MARIO TOZZI - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

Post Top Ad

test banner

sabato 29 ottobre 2022

MEDITERRANEO INASPETTATO - MARIO TOZZI




Mario Tozzi compie un viaggio particolare e lo fa con il Mito e la sua origine. Partendo dal Mediterraneo, dove i miti si sono probabilmente creati, Tozzi ci fa capire come l’essere umano ne avesse bisogno per spiegare degli aspetti fisici della realtà, che gli antichi non potevano spiegare in altra maniera, se non costruendo dei racconti. 
Il celebre storico e geologo compie così un lavoro sulle origini e le radici fisiche del mito: esso rappresenta la forma più duratura e persistente di trasmissione della memoria, anche in tempi di memorie tecnologiche e digitali. Il dvd durerà diecimila anni? Mario Tozzi sostiene di no, mentre il mito, grazie alla trasmissione orale tipica dell’homo sapiens, verrà sempre tramandato. 
In una forma quasi televisiva e spettacolare, Tozzi racconta tutti i passi di una storia affascinante e millenaria che in qualche modo sconvolge il nostro punto di vista e ci riporta alla natura vera e propria, intesa come fenomeno quasi inspiegabile agli occhi di un essere umano. Il mito e la sua origine è un altro piccolo miracolo firmato Mario Tozzi, in cui ogni piccolo evento viene raccontato come la più affascinante delle storie.

     ⸻⸺﹘⸺⸻

Mario Tozzi inizia la sua carriera televisiva collaborando ad alcune puntate di Geo&Geo. Nel 1999 è inviato speciale di King-Kong. Dal 2000 ha condotto Gaia - Il pianeta che vive.
Su Rai1 nell'estate 2014 conduce due puntate speciali di Fuori luogo, programma di divulgazione scientifica, di seconda serata, che ritorna nell'estate del 2015 con una prima stagione da 6 puntate e una successiva di 8 nel 2016.
Dal 2019 conduce Sapiens - Un solo pianeta, programma di divulgazione scientifica in prima serata su Rai 3.

Mario Tozzi è figlio di un corriere diplomatico, che diventerà poi un dirigente del Ministero del tesoro italiano, quando Tozzi era piccolo. Sua madre era invece un'assistente sociale.
Diplomatosi al liceo classico Augusto di Roma, successivamente si laurea alla facoltà di scienze geologiche all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove consegue anche un dottorato di ricerca in Scienze della Terra.
È attualmente primo ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale.
È membro del consiglio scientifico del WWF nonché Cavaliere della Repubblica Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento