UN AMORE INFINITO E STRUGGENTE RACCHIUSO IN UNA CANZONE. LOVE OF MY LIFE DI FREDDIE MERCURY - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

Post Top Ad

test banner

giovedì 28 ottobre 2021

UN AMORE INFINITO E STRUGGENTE RACCHIUSO IN UNA CANZONE. LOVE OF MY LIFE DI FREDDIE MERCURY

Queen Love my Life


Il brano inizia con uno straziante appello alla propria amata dove l’insicurezza e il dolore prendono il sopravvento. È la promessa di un amore incondizionato che mette in mostra un sentimento forte e duraturo, che va ben oltre le volontà terrene dei due amanti.
Durante l’intera canzone, dominata dal pianoforte e accompagnata dall’arpa, Freddie canta in maniera molto dolce con l’aggiunta dell’uso del falsetto. La versione dal vivo differisce da quella in studio per la sostituzione dell’arpa, utilizzata per la versione registrata, con una chitarra acustica a 12 corde.
 
Si tratta chiaramente di una delle più belle e struggenti dichiarazioni d’amore di sempre. Non c’è mai un nome a cui questa canzone è dedicata, si parla infatti solo di Amore della mia vita in un modo sempre autentico e profondo. In effetti quest’espressione presuppone qualcosa di eterno, indissolubile e indiscutibile. Per questo è importante la parte finale del brano dove si canta: “Quando invecchierò sarò li al tuo fianco per ricordarti quanto ti amo ancora!” 



When I grow older, I will be there at your side
To remind you how I still love you (I still love you)
[Chorus]
Back, hurry back, please bring it back home to me
Because you don’t know what it means to me
Love of my life
Love of my life

Love of my life è una canzone dei Queen del 1975 pubblicata con l’album A night at the Opera. La canzone è stata scritta da Freddie Mercury per la sua fidanzata di allora: Mary Austin. Tanto si è scritto e detto riguardo l’amore tra Freddie e Mary, ma cosa si può dire di altro? I due si sono amati davvero e sempre, in ogni circostanza della vita di entrambi. Fidanzati da giovani, dopo qualche anno Freddie decide di chiedere a Mary di sposarla. I primi anni della loro relazione sono anni belli, puri, dolci, pieni di quell’entusiasmo giovanile che sembra poter smuovere ogni cosa al mondo. Ma si sa, dopo la felicità elettrizzante dei primi tempi arrivano i primi pensieri, le prime riflessioni e forse i primi dubbi. Dentro di se Freddie ha sempre saputo di avere una sensibilità spiccata, diversa da quella di molti altri suoi coetanei e così da li a breve la sua omosessualità verrà dichiarata. Sarà proprio Mary a saper per prima di Freddie, quindi la domanda ora è: ” E dopo cosa è successo tra loro”? La loro storia d’amore passionale finisce qui, ma la loro storia di affetto, comprensione e stima inizia ora e non avrà mai fine. Così Love of my life diventa un inno eterno di amore, non solo la rappresentazione di un momento che inizia e finisce in un tempo finito ma diventa parte di un tempo infinito.

Nessun commento:

Posta un commento