Siamo in un periodo storico dove non si ha mai tempo. Quante volte ci è capitato quando telefoniamo ad alcune persone di sentirci dire "non ho avuto tempo" "ho tanto da fare".
Oppure incontrando qualcuno scoprire che non può fermarsi perché è di corsa.
Il giorno in cui ci fermeremo nella nostra vita ci accorgeremo delle tante volte perse a non amare solo perché la nostra risposta è stata “NON HO TEMPO”.
La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante.
(Mark Twain)
Abbiamo perso il senso dell’ascolto, saper dare attenzione agli altri. Ascoltare significa fermarsi e mettersi in ascolto di chi sta dall’altra parte. Perché non siamo più capaci di ascoltare? Che cosa è successo nelle nostre vite?
Le nostre giornate sono frenetiche, piene di tante cose da fare che ci tolgono il tempo per fermarci e ascoltare chi vuole dirci qualcosa.
Abbiamo perso il valore dell’ascolto. Ascoltare è un atto d’amore. Pensiamo a genitori che non sanno dedicare del tempo ai propri figli per conoscere i loro bisogni. Come viene recepito questo da parte dei figli? Un genitore che risponde a un figlio che non ha tempo di ascoltare perché ha altro da fare, non è educativo. Pensiamo anche in un ambiente di lavoro dove un capo non ascolta i propri dipendenti perché non ha tempo. Come vivono costoro la loro appartenenza all’azienda? Il non essere ascoltati fa perdere la motivazione al lavoro.
Quante cose si potrebbero risolvere sapendo solo ascoltare. Pensiamo ad un anziano a cui i propri figli non dedicano un momento per conoscerne i bisogni, i pensieri. Sentirà sempre di più la solitudine.
Pensiamo alle tante volte in cui non abbiamo proprio voluto ascoltare perché la persona che ci vuol parlare è noiosa e parla tanto. Eppure ascoltare aiuta chi è nel bisogno. Saper ascoltare dona speranza e voglia di ricominciare. Ci fa sentire di poter contare su qualcuno. Ascoltando entriamo nella vita dell’altro e capiamo la sua situazione personale, il suo dramma perché quella persona in quel momento ha bisogno di fare la scelta giusta e si confida con la persona a cui vuole bene, che sa le potrà dare il giusto suggerimento.
La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante.
(Mark Twain)
Nessun commento:
Posta un commento