![]() |
Lady Gaga in concerto, Montréal 2017. Foto di proacguy1, licenza CC BY-SA 2.0. |
Pubblicata nel 2015, “Til It Happens to You” è una delle canzoni più intense e toccanti di Lady Gaga. Scritta insieme a Diane Warren, il brano è stato composto per il documentario The Hunting Ground, che affronta il tema delle aggressioni sessuali nei campus universitari americani.
Il significato della canzone è profondo e universale: parla del dolore invisibile che provano le persone dopo aver subito un trauma, e di come chi non l’ha vissuto non possa davvero comprenderlo fino in fondo — da qui il titolo, “Fino a quando non succede a te”. Lady Gaga interpreta il brano con una forza emotiva straordinaria, mescolando vulnerabilità e potenza, trasformando la sofferenza in un messaggio di empatia e solidarietà.
L’artista, nata Stefani Joanne Angelina Germanotta nel 1986 a New York, è conosciuta per la sua capacità di reinventarsi continuamente. Oltre al successo mondiale con brani pop e performance spettacolari, Lady Gaga si è distinta per il suo impegno sociale, difendendo i diritti delle donne, delle vittime di violenza e della comunità LGBTQ+.
“Til It Happens to You” non è solo una canzone, ma una testimonianza. È la voce di chi ha sofferto in silenzio e finalmente trova il coraggio di farsi ascoltare.
Nessun commento:
Posta un commento