IMPRESSIONI DI SETTEMBRE - PFM - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

giovedì 27 giugno 2024

IMPRESSIONI DI SETTEMBRE - PFM



"Impressioni di settembre" è un brano musicale scritto per il testo da Mogol e Mauro Pagani e per la musica da Franco Mussida.

È una canzone che risuona ancora oggi, un’icona della musica italiana che ha attraversato il tempo senza perdere il suo splendore. Questo capolavoro, creato dalla Premiata Forneria Marconi (PFM) è un inno alla speranza e al cambiamento, un riflesso dei turbolenti anni ’70.

Nell’inizio di ottobre del 1971, una nuova canzone fece il suo debutto, un brano che rifletteva sui giorni appena trascorsi di settembre. Quest’ultimo mese, un periodo in cui estate e autunno si fondono in un equilibrio delicato e magico, presenta, soprattutto nelle prime ore del mattino, un’atmosfera ancora pervasa da una dolce bruma calda. 
Tuttavia, in questo contesto, si inizia già a percepire una sottile nostalgia per qualcosa di ormai sbocciato e destinato a sfumare, cedendo il passo alle melodie malinconiche dell’inverno. 

È proprio all’inizio di ottobre del 1971 che “Impressioni di Settembre” dei Premiata Forneria Marconi (PFM) fa il suo ingresso nel panorama musicale italiano, segnando una svolta epocale nella musica del nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento