JOHN LENNON - HAPPY CHRISTMAS (WAR IS OVER) - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

giovedì 21 dicembre 2023

JOHN LENNON - HAPPY CHRISTMAS (WAR IS OVER)





Oggi lo spazio musicale raddoppia perché questo brano è significativo e, con grande tristezza, sempre attuale.

Per John Lennon Happy Xmas (War Is Over) non voleva essere solo una canzone natalizia ma anche un inno alla pace e una protesta contro la guerra in Vietnam. Ovviamente, quel conflitto è finito, ma purtroppo non le guerre nel mondo, ciò ha reso Happy Xmas (War Is Over) uno standard natalizio dedicato alla pace.
Lennon cercò di trasmettere un messaggio positivo, evitando però il sentimentalismo che da sempre caratterizza le canzoni natalizie.

john lennon happy christmas


Alla sua uscita negli Stati Uniti nel 1971, Happy Xmas (War Is Over) non riscosse un grande successo, forse a causa della pubblicazione tardiva del singolo e per la mancanza di un’adeguata promozione. Al contrario, ebbe un successo immediato in Gran Bretagna, dove uscì con un anno di ritardo, nel novembre 1972

Il testo del brano è semplice e immediato. Non contiene concetti sofisticati, perché il suo scopo è quello di lanciare un messaggio pacifista comprensibile e condivisibile da tutti.
Poi entra il coro, dapprima come contraltare alla melodia, per poi diventare dominante nel finale. Il messaggio, non a caso cantato da un coro di bambini, è “La guerra è finita, se lo vuoi. La guerra è finita ora”.
Lo scopo della canzone è racchiuso in quella frase e va contestualizzato nel periodo in cui fu scritta, ossia nello scempio della guerra americana in Vietnam. Quella guerra terminò, ma ce ne sono state e ce ne sono tante altre, per cui il messaggio di Happy Xmas (War Is Over) è sempre attuale (purtroppo...).

Nessun commento:

Posta un commento