UPTOWN GIRL - BILLY JOEL - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

giovedì 14 dicembre 2023

UPTOWN GIRL - BILLY JOEL

 


"Uptown Girl" è tratta dall'album "An Innocent Man" del 1983, fu una vera hit. E indimenticabile è anche il video, con una affascinante Christie Brinkley, fidanzata (e poi moglie dell'artista).  Logico dunque che molti fan pensassero che il brano fosse stato ispirato da lei. E invece... le cose andarono diversamente e c'è perfino un po' di Whitney Houston in questa bella storia, che unisce musica, amore e immagini.

Billy Joel ha confessato che la canzone doveva intitolarsi "Uptown Girls" perché si riferiva a più signore. L'ispirazione era arrivata mentre il musicista era in un locale, Joel si ritrovò con Elle MacPherson, Christie Brinlkey e persino un'allora sconosciuta Whitney Houston. Billy fu davvero stupito per aver attirato le attenzioni di queste tre bellissime donne ed ebbe l'idea per la canzone.

billy joel


E come andò a finire? Che Whitney Houston chiese a Billy di accompagnarlo al pianoforte mentre cantava (e dimostrò subito di che stoffa era fatta la sua voce); che Billy iniziò a uscire con Elle MacPherson. 
E che alla fine, quando quest'ultima andò in Europa per la sua carriera da modella, fu Christie a rimpiazzarla nel cuore di Joel. E già che c'era, ad apparire anche nel video di "Uptown Girl".

Nessun commento:

Posta un commento