PICKIN' TIME - JOHNNY CASH - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

giovedì 21 settembre 2023

PICKIN' TIME - JOHNNY CASH




Johnny Cash è stato un cantautore, chitarrista e attore statunitense, interprete di numerose canzoni country, folk, e di celebri talking blues. Fu definito "The Man in Black" in virtù della sua preferenza per gli abiti neri, e da ciò il titolo di un suo album e della sua prima autobiografia.

Nel 1982, Johnny Cash partecipò al programma di attualità della rete televisiva CBS '60 Minutes'. Ad un certo punto della conversazione, il giornalista Harry Reasoner gli chiese quale fosse la sua canzone preferita tra le moltissime del suo repertorio. Cash, all'epoca 50enne, rispose con la franchezza che lo ha sempre contraddistinto: "Penso che probabilmente dovrei dire “I Walk the Line”, perché è stata la più venduta, ma quella che ha davvero più significato per me che dice di me e della mia vita, penso sia “Pickin' Time”. Il messaggio della canzone è che per noi stanno arrivando i bei tempi."

"Pickin' Time” è una canzone inclusa nel suo secondo album in studio pubblicato nel 1958, “The Fabulous Johnny Cash”, che non è stata mai pubblicata come singolo. Il brano incarna tutto ciò che Johnny Cash ha rappresentato come cantautore, il protagonista della storia non è particolarmente ricco e fa un duro lavoro, ma possiede una famiglia amorevole e questo è davvero tutto ciò che per lui conta.




Pickin' Time - Testo

Ho del cotone nella terra più bassa
Sta crescendo e ho preso una buona posizione
La mia brava moglie e i miei figli
Prenderò scarpe nuove, vieni all'ora della raccolta
Prendi scarpe nuove al momento della raccolta

Ogni notte quando vado a letto
Ringrazio il Signore che i miei figli siano nutriti
Vivono di fagioli otto giorni e nove
Ma li faccio ingrassare al momento della raccolta
Falli ingrassare, vieni all'ora della raccolta

Il mais è giallo e i fagioli sono alti
Il sole è caldo nel cielo estivo
Il lavoro è duro fino alla fine
Restiamo in attesa fino al momento della raccolta
Restiamo in attesa fino al momento della raccolta

È difficile vedere alla luce del carbone e del petrolio
E lo spengo abbastanza presto la sera
Perché un barattolo di petrolio costa un centesimo
Ma rimango alzato fino a tardi all'ora del ritiro
Resta alzato fino a tardi al momento della raccolta

Il mio vecchio carro mi porta a malapena in città
Ho rattoppato le ruote e le ho annacquate
Tienila in forma così starà bene
Per trasportare il mio cotone vieni a Pickin' Time
Trascina il mio cotone all'ora della raccolta

Domenica mattina scorsa quando hanno passato il cappello
Dove sedevo era ancora quasi vuoto
Ma il predicatore sorrise e disse che andava bene
Il Signore aspetterà fino al momento della raccolta
Il Signore aspetterà fino al momento della raccolta

https://youtu.be/lI3z-ko41No?si=Nrk8Zpzk4K_qurfP

Nessun commento:

Posta un commento