HALLELUJAH - LEONARD COHEN - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

Post Top Ad

test banner

giovedì 29 giugno 2023

HALLELUJAH - LEONARD COHEN

 


Hallelujah è un singolo scritto e interpretato dal cantautore canadese Leonard Cohen del 1984. Del brano esistono innumerevoli cover di tanti artisti e gruppi musicali importanti e meno conosciuti.

Il tema religioso non è l'unico argomento attorno al quale ruota il brano, che tratta anche di una storia d'amore finita male e di esperienze di vita non proprio felici. 

Le due diverse versioni di Hallelujah realizzate da Cohen, una biblica e una secolare, ci portano attraverso un immenso spettro di luoghi emozionali, con le diverse alleluia ad esprimere disperazione, estasi sessuale e devozione religiosa.

Cercando di spiegare il significato del brano, Cohen dichiarò che "questo mondo è pieno di conflitti e pieno di cose che non possono essere unite ma ci sono momenti nei quali possiamo trascendere il sistema dualistico e riunirci e abbracciare tutto il disordine, questo è quello che io intendo per alleluia.

La canzone spiega che diversi tipi di alleluia esistono, e tutte le alleluia perfette e infrante hanno lo stesso valore. È un desiderio di affermazione della vita, non in un qualche significato religioso formale, ma con entusiasmo, con emozione. So che c'è un occhio che ci sta guardando tutti. C'è un giudizio che valuta ogni cosa che facciamo".

Nessun commento:

Posta un commento