ANCHE SPIDER MAN HA A CUORE L'AMBIENTE! - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

domenica 7 maggio 2023

ANCHE SPIDER MAN HA A CUORE L'AMBIENTE!



 

Molte persone non mi prendevano sul serio e questo mi rattristava, ma non mi impediva di fare il mio lavoro. Ho continuato a farlo fino al 2021, quando ho iniziato a indossare il costume dell’Uomo Ragno e ho iniziato a ottenere risultati positivi. La gente ha iniziato a prendermi sul serio e sono felice di questo. C’è gioia in me e la gente ora si preoccupa di più dell’ambiente rispetto a prima.


Queste parole arrivano da Jonathan Olanlokun, ambientalista messicano che combatte la guerra ai rifiuti vestito da supereroe... Avete letto bene, più precisamente con un costume da spider man.





Jonathan ha iniziato il suo lavoro ambientale nel 2004. Ha cominciato a ripulire la città e a educare le persone a prendersi cura dell’ambiente e ha continuato a farlo fino al 2021 quando - indossato il costume dell’Uomo Ragno - ha iniziato a ottenere risultati positivi. La gente lo prende sul serio finalmente. 
Sostiene che le persone non credevano nella sua lotta contro i rifiuti finché appunto non ha deciso di diventare un eroe in piena regola. In Nigeria, infatti, i rifiuti ambientali rappresentano una sfida importante, soprattutto nelle regioni urbane.
Una delle principali sfide che il paese deve affrontare è infatti la mancanza di infrastrutture e risorse adeguate per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Potrà sembrare un piccolo gesto ma ogni anno le Nazioni Unite stimano che in tutto il mondo vengano raccolti circa 11,2 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi. Questo fenomeno rappresenta una minaccia significativa per gli ecosistemi e il benessere umano, oltre ad essere responsabile di circa il 5% delle emissioni globali di gas serra.

Insomma ben vengano tutti gli eroi e le eroine per salvare il nostro pianeta!

Nessun commento:

Posta un commento