TU NON MI BASTI MAI - LUCIO DALLA - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

mercoledì 19 aprile 2023

TU NON MI BASTI MAI - LUCIO DALLA




Tu non mi basti mai è un brano contenuto nell’album Canzoni, pubblicato il 5 settembre 1996.
Il testo è tra i più commoventi dell’intera produzione di Lucio Dalla che, con semplicità disarmante, riesce come sempre a far sussultare il cuore.
Dalla non scrive solo una sincera canzone d’amore ma, con poche e umili parole, ne descrive il senso più profondo: il desiderio che duri per sempre.

Vorrei essere il vestito che porterai
Il rossetto che userai
Vorrei sognarti come non ti ho sognato mai
Ti incontro per strada e divento triste
Perché poi penso che te ne andrai
Vorrei essere l'acqua della doccia che fai
Le lenzuola del letto dove dormirai
L'hamburger di sabato sera che mangerai, che mangerai
Vorrei essere il motore della tua macchina
Così di colpo mi accenderai
Tu, tu non mi basti mai
Davvero non mi basti mai
Tu, tu dolce terra mia
Dove non sono stato mai




È una canzone che potrebbe parlare di un amore clandestino, infatti vorrebbe essere in tutte le situazioni possibili ma purtroppo non può. Vorrebbe essere più partecipe alla vita dell'amata/o, ma per motivi di un amore segreto non può, e in tutto questo c'è una grande sofferenza. 
"Tu non mi basti mai" non significa possedere ma al contrario, non stancarsi mai della presenza dell'amata/o.





Nessun commento:

Posta un commento