DA OLTRE 20 ANNI PIANTA MILIONI DI ALBERI - Associazione Outsider Odv il valore della diversità

EVENTI

Post Top Ad

test banner

lunedì 7 novembre 2022

DA OLTRE 20 ANNI PIANTA MILIONI DI ALBERI




“La terra era malata come me e tutto era stato distrutto. Solo circa lo 0,5% del terreno era ancora coperto da alberi. Poi mia moglie ha avuto l’idea favolosa di ripiantare questa foresta. E quando abbiamo iniziato a farlo, poi tutti gli insetti e gli uccelli e i pesci sono tornati e, grazie a questo aumento degli alberi, anch’io sono rinato, questo è stato il momento più importante “

Nel 1994 Sebastião Salgado torna in Brasile dopo un lungo periodo all’estero. Fotografo di guerra, con un’esperienza sulle spalle straziante che documentava il genocidio ruandese. Si aspettava di trovare conforto nel paradiso della foresta pluviale ricoperto di alberi.
Tuttavia una volta a casa, Minas Gerais, ha scoperto che quella foresta appartenuta ai suoi genitori, era completamente scomparsa ed era morta a causa della deforestazione e dello sfruttamento incontrollato delle sue risorse naturali, in particolare del minerale di ferro. 



Lui e sua moglie hanno quindi acquistato i terreni e hanno deciso di fare qualcosa al riguardo, passando i successivi 20 anni a ripiantare l’intera foresta. 
Grazie al loro lavoro e a quello di altri volontari, 17 mila acri devastati dalla deforestazione sono stati riportati in vita a dimostrazione del fatto che la natura trova sempre un modo per riprendersi.
Piantando semi della stessa regione, hanno fatto ritorno anche gli animali. In tutto sono tornate circa 172 specie di uccelli e 33 di mammiferi, 293 specie di piante, 15 di rettili e 15 di anfibi, ricostruendo l’intero ecosistema.



Nessun commento:

Posta un commento